giovedì 30 maggio 2013

Nuove norme prossimo anno accademico

Care colleghe e cari colleghi,

negli ultimi Consigli dei Corsi di Comunicazione, Culture/Mediazione e relative magistrali si sono discusse alcune nuove norme che entreranno in vigore dal prossimo anno accademico.

- Il Coordinamento dei docenti di lingua ha proposto che da ora in avanti le lezioni della parte teorica della lingua siano tenute durante il primo semestre, inoltre si sta discutendo della possibilità di dedicare un giorno alla settimana per le esercitazioni di lettorato durante la sessione invernale (gennaio-febbraio), in modo da dare continuità al percorso formativo (tutti i lettorati si concentreranno nello stesso giorno, con diversi orari).

- Modifica appelli di lingua: si sono ridiscusse le sessioni d'esame in vista del nuovo assetto come Facoltà di Studi Umanistici, a tal proposito è stato proposto che le sessioni siano così ripartite:

Gennaio-Febbraio (2 appelli)
Maggio-Giugno-Luglio (3 appelli)
Settembre (1 appello)

In questo modo si mantiene lo stesso numero di appelli (6, come previsti dal Regolamento) ridistribuendoli nell'arco dell'anno. Questa nuova conformazione permetterà di iniziare le lezioni del primo semestre nella prima settimana di ottobre e di finire intorno alla metà di maggio (15-20 maggio), consentendo di fissare i primi appelli della sessione estiva già appena dopo il 20 di maggio.
Tenendo conto di questa situazione abbiamo chiesto che tra gli appelli di lingua non intercorrano meno di 15 giorni (20 ove possibile) e che si applichi una distribuzione efficiente degli appelli e del carico didattico tra i due semestri, che nessun appello di lingua o di altre materie caratterizzanti risulti nello stesso giorno.

- Durata esame scritto lingua straniera: L’esame scritto della parte del lettorato avrà una validità di 2 sessioni (non più 7 appelli), questa norma entrerà in vigore a partire dall’appello di gennaio, non sarà pertanto retroattiva. Ciò significa che chi ha sostenuto o sosterrà l’esame scritto entro settembre 2013 si avvarrà della possibilità di sostenere l’orale entro i 7 appelli previsti dal vecchio regolamento. Mentre chi sosterrà uno scritto di lingua a gennaio potrà quindi dare l’orale entro la sessione estiva, in quanto l’esame avrà validità per due sessioni (inclusa quella in cui si sostiene la prova). Noi abbiamo votato contro questa proposta, facendo valere le nostre posizioni, ma i docenti erano nettamente in maggioranza.

Vi aggiorneremo se ci saranno ulteriori modifiche. Vi preghiamo di diffondondere la nota fra i colleghi.

Saluti,

I rappresentanti di Studenti di Lingue

Nessun commento:

Posta un commento