giovedì 23 maggio 2013

Regolamento prove scritte lingua inglese da giugno 2013


FACOLTA’ DI STUDI UMANISTICI
PROVE SCRITTE DI LINGUA INGLESE Cdl Ex- Facoltà di Lingue
TUTTI I CORSI DI LAUREA TRIENNALI E MAGISTRALI

A ulteriore precisazione, rispetto a quanto già preventivamente e ripetutamente annunciato, desideriamo chiarire alcuni punti essenziali e fornire ulteriori informazioni in merito allo svolgimento delle prove scritte di Lingua inglese che, a partire dagli appelli di giugno 2013 si svolgeranno in modalità differente rispetto al passato.

Ogni prova scritta comprenderà due test in laboratorio: il test di ascolto (listening test) e il test a scelta multipla che testerà varie abilità, con particolare riferimento alla grammatica, al lessico e all’utilizzo della lingua (Multiple choice: grammar, vocabulary, use of English). Specie per i primi anni, per i quali prevediamo molti studenti iscritti, comunicheremo con alcuni giorni di anticipo i turni delle prove di laboratorio. I gruppi verranno selezionati per ordine alfabetico a distanza di 50 minuti-1 h l’uno dall’altro.

Laddove non ci sarà suddivisione in gruppi, gli studenti dovranno presentarsi all’ora precisa di inizio dell’esame come da comunicazione su ESSE 3. Data la natura del programma, per impedire la collaborazione fra colleghi durante il test in laboratorio, tutte le domande verranno visualizzate in modalità RANDOM, o causale.
Questo significa che, per esempio, nel caso di alcuni esercizi di ascolto, gli studenti non visualizzeranno le domande nell'ordine delle informazioni che ascolteranno. In questo caso, verrà dato loro il tempo necessario di ascoltare e ri-ascoltare il brano IN TOTALE AUTONOMIA, fino ad esaurimento del tempo loro assegnato, che verrà ovviamente comunicato prima dell’inizio della prova.

La seconda prova, invece, comprenderà la lettura e comprensione del testo  con esercizi di trasformazione (Reading comprehension and transformation sentences) e, laddove richiesto, la prova di scrittura (Writing).Questa seconda prova si svolgerà in aula e non in laboratorio.
Ubicazione dell’aula e ora di inizio della prova verranno comunicati contestualmente ai turni di laboratorio.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattare i docenti negli orari di ricevimento o per mail.Ricordiamo infine che, sempre a partire dall’appello di giugno 2013, le singole prove SUPERATE verranno CONSIDERATE VALIDE per un appello. Ciò significa che gli studenti, nell’appello successivo, ripeteranno solo le prove o la prova insufficiente. Da ultimo ricordiamo che, data la complessità della organizzazione, NON VERRANNO AMMESSI alla prova scritta gli studenti che non si saranno regolarmente iscritti all’esame.


Cagliari, 22 maggio 2013
I docenti di lingua inglese

Nessun commento:

Posta un commento