Chi siamo

Siamo un gruppo di studenti. Non apparteniamo ad un partito né ad organizzazioni politiche. Ciò che ci unisce è la lotta a tutto quello che minaccia il nostro diritto allo studio.
Uniti con l'obiettivo comune di combattere contro l'approvazione della legge 133 nell'autunno del 2008, abbiamo lavorato, durante la mobilitazione che ha coinvolto l'intero ateneo cagliaritano, con particolare entusiasmo instaurando una forte amicizia e sviluppando un grande senso di appartenenza all'ambiente universitario. Quando ci siamo resi conto che su quel versante non c'era più nulla che potessimo fare per risollevare le sorti dell'Università ai più alti livelli, ci siamo interrogati su come avremmo potuto agire per cambiare ciò che funzionava male.

Abbiamo capito che la nostra lotta non poteva arrestarsi e che avremmo dovuto continuare a sostenere i nostri ideali, rinnovare le nostre intenzioni e portare avanti dei progetti che potessero apportare un miglioramento nella realtà più prossima a noi.
Abbiamo deciso di impegnarci concretamente nella politica della nostra facoltà, per cercare di portare un serio cambiamento, per farci carico di tutto ciò di cui ci siamo sempre lamentati e non abbiamo mai avuto il coraggio di combattere e contestare. È per questi e altri motivi che ci siamo candidati e abbiamo vinto le elezioni per il Consiglio di Facoltà, garantendo con 6 rappresentanti eletti su 9 un'adeguata rappresentanza.

Con questo spirito ci siamo presentati alle elezioni studentesche del 2012, con una rosa di 15 candidati per i Consigli di Corso comprendente studenti di tutti gli anni di corso: dal primo dei corsi triennali all’ultimo dei corsi magistrali. Tutti i nostri candidati sono stati eletti, raccogliendo più del 90% dei consensi, consentendoci di garantire agli studenti una rappresentanza “a tutto tondo”. A seguito poi dell’istituzione della Facoltà di Studi Umanistici, che raggruppa sotto un unico polo Lettere, Lingue e Scienze della Formazione, ci siamo candidati insieme ad un gruppo di rappresentanza con il quale condividevamo scopi e intenti e con cui avevamo già collaborato nei 3 anni precedenti. Anche in questo caso, i nostri due candidati sono stati eletti con il secondo e terzo posto nell'ideale classifica di voti assegnati.

In occasione delle elezioni del 2 e 3 Aprile 2014 il nostro gruppo ha vissuto un profondo ricambio, presentandosi con una lista di studenti meno numerosi, ma animati dallo stesso spirito degli anni precedenti. La fiducia degli studenti non è venuta meno e abbiamo ottenuto quattro e cinque seggi nei due Consigli di Corso. Nel Consiglio di Facoltà del Polo di Studi Umanistici invece, dove ci siamo presentati autonomamente, è stato eletto uno dei nostri tre candidati, con il secondo numero di preferenze.

Ci prepariamo così ad altri due anni di rappresentanza e di impegno, pronti a tutelare il diritto allo studio di tutti gli studenti.

Consiglio di Lingue e Comunicazione/Cooperazione/Giornalismo:
Silvio Antonio Pili
Claudia Delrio
Paolo Matteo Tauriello
Andrea Nicolò Staffa
Francesca Dedoni


Consiglio di Lingue e Culture / Mediazione / Interclasse / Euroamericane / Traduzione Specialistica:
Matteo Mandis
Annunziata Ugas
Claudia Marongiu
Federica Ledda


Consiglio di Facoltà di Studi Umanistici:
Silvio Antonio Pili

Per contattarci, esporci problemi e darci suggerimenti, o per parlare con i rappresentanti della nostra lista, scrivete una mail a sdlrappresentanti@gmail.com oppure ci trovate al ricevimento studenti in Aula Studio.


Nessun commento:

Posta un commento