sabato 5 maggio 2012

Esame di Inglese computerizzato


Carissimi tutti!

Venerdì 27 Aprile abbiamo partecipato, insieme ad alcuni studenti del terzo anno, a una simulazione della prova scritta d'inglese in formato elettronico, che si è tenuta nel nuovo Laboratorio al piano terra. Ci è stato somministrato un test corrispondente al livello di Inglese 2.
Il test viene somministrato direttamente dal computer del docente, una volta terminata ogni parte della prova lo studente invia i dati, che saranno registrati dal sistema con il proprio nome.

La prova si è svolta interamente al pc ed era così strutturata:
  1. Listening: 10 micro-dialoghi a cui era abbinata una domanda per ciascuno di questi, si poteva scegliere la risposta giusta fra 3 possibilità, vi erano 2 ascolti possibili per ciascun brano, 45 minuti a disposizione.
  2. Multiple choice questions: 20 domande a risposta multipla (a, b, c), 20 minuti a disposizione.
  3. Writing: non abbiamo fatto in tempo a testarlo ma possiamo dirvi che consta di 45 minuti a disposizione, si potrà scegliere fra 3 tracce, i generi fissi sono review/essay; article; comment. La lunghezza sarà di 150 parole per il terzo anno, 250-300 per la biennale.
Non si è ancora stabilito come valutare i punteggi e quanti punti sottrarre per ogni risposta sbagliata. Per il momento, relativamente al test da noi svolto, è stato stabilito che la parte di listening ha un tetto massimo di 10 punti, l'esercizio di multiple choice ne avrà 30, il writing 10.
Precisiamo che i suddetti punteggi si riferiscono alla prova che abbiamo testato, è che saranno modificati per i test creati successivamente.

Al di là di alcune imprecisioni il test sembra funzionare bene. L'unica cosa che ci lascia perplessi è l'esercizio a risposta multipla, che potrebbe non misurare correttamente la preparazione dello studente. Difatti il writing avrà un peso ancora maggiore, poiché sarà l'unico strumento che testa le capacità pratiche dello studente. Per quanto riguarda la listening crediamo che sia di qualità ed efficacia nettamente superiore all'attuale, i dialoghi son registrati in maniera ottimale e l'utilizzo delle cuffie aiuta la comprensione e la concentrazione.

A Giugno solo gli studenti di Inglese 1 Magistrale sosterranno l'esame computerizzato, gli esercizi saranno adattati al modello della biennale. Auspichiamo che durante le ultime lezioni siano date indicazioni ed effettuate delle simulazioni, in modo che gli studenti siano preparati adeguatamente per questa nuova metodologia. 


A voi la parola! Che ne pensate? Vorreste che questo sistema venisse applicato per tutte le annualità?
Cosa migliorereste o cosa vi sembra già positivo?
Attendiamo le vostre opinioni.
https://www.facebook.com/pages/Studenti-di-Lingue-Cagliari/155638097831986

Nessun commento:

Posta un commento