domenica 31 gennaio 2010

Fuori corso, pericolo chiusura e mobilitazione

Care colleghe e cari colleghi,

Il mese scorso noi rappresentanti degli Studenti vi abbiamo comunicato con grande soddisfazione i risultati ottenuti nell’ultimo Consiglio di Facoltà del 2009. Le cose sembravano essersi finalmente messe per il meglio nella nostra Facoltà: eliminazione della regola salta-appello, un esame orale al mese per i fuori corso, e la novità dei pre-esami.
Con un colpo di spugna alcuni docenti sono riusciti a bloccare tutto questo attaccandosi ad un cavillo, ad un vizio di forma seguendo unicamente il proprio interesse.

La situazione della nostra Facoltà è molto grave, i fondi sono diminuiti drasticamente, e l’anno prossimo saranno ancora meno, questo perché una buona parte dei finanziamenti verrà tolta a quelle Facoltà considerate viziose, con un grande numero di studenti fuori corso.

Le misure da noi proposte in questi mesi assieme all’aiuto e il sostegno del Preside, avrebbero migliorato la situazione già da subito, e invece così niente cambierà.
Tutto questo significa una cosa sola, l’anno prossimo avremo meno servizi e meno insegnamenti per tutti gli studenti, con la concretissima possibilità che la Facoltà stessa chiuda definitivamente.

È arrivato il momento di muoverci e far capire a certe persone che se il nostro percorso di studi non è così agevole la responsabilità non è solo nostra. È il momento che tutti si assumano le proprie responsabilità.
Nei prossimi giorni abbiamo intenzione di far montare la protesta di noi tutti, di ritrovarci tutti insieme e manifestare il nostro disagio davanti a queste persone.

Noi da soli non possiamo fare più nulla, ci serve il vostro appoggio, la vostra presenza e la vostra rabbia.
Tutte le persone che si ritrovino bloccate ad un passo dalla laurea dagli esami “tappo” (che noi tutti conosciamo benissimo) o che non riescano a procedere negli studi per lo stesso motivo ci contattino con un messaggio privato o sul gruppo, o se conosciate qualcuno in questa situazione per favore inoltrategli questo messaggio e dategli i nostri contatti.

Email: sdlrappresentanti@gmail.com
Gruppo Facebook: Studenti di Lingue – Rappresentanti

Noi rappresentanti non bastiamo più da soli, il tempo stringe dovete aiutarci voi


I rappresentanti degli Studenti

Nessun commento:

Posta un commento