sabato 16 giugno 2012

Lingue: appelli, ritardi e comunicazioni.

Care colleghe e cari colleghi,

 siamo tutti reduci dalla prima tornata di appelli d'esame di Lingua e ci siamo tutti resi inevitabilmente conto dei ritardi e delle sovrapposizioni di quest'ultima settimana.

 Il problema sta, fondamentalmente, nel continuare a non tener conto di una parte semplice, ma essenziale, del regolamento che qui vi citiamo:

 "In riferimento alle prove  scritte degli esami di lingua straniera, tra due appelli della medesima sessione deve intercorrere un intervallo indicativo di 30 giorni."

 Come ben sappiamo, tale intervallo non è stato minimamente rispettato, considerando che tra i due appelli scritti di inglese e spagnolo trascorrevano soltanto 15/17 giorni. Poco dopo la pubblicazione degli appelli su ESSE3, non avvenuta comunque entro 60 giorni dagli stessi, ci siamo recati dai docenti di lingua per evidenziare questo errore e tra le varie promesse (vane) di modifica ci è stato comunque detto che a questo, da parte loro, non si era minimamente pensato.

 L'intervallo dei 30 giorni, anche se indicativo, è presente nel Regolamento proprio per evitare questo genere di situazioni. Inoltre, come è stato spesso fatto notare dai docenti di lingua, 15 giorni non sono sufficienti per consentire a noi studenti un adeguato recupero della preparazione che ci consenta di sostenere nuovamente l'esame con profitto. Questa norma era stata introdotta, infatti, per far sì che gli studenti potessero prepararsi adeguatamente qualora non avessero superato con successo l’esame nel primo appello.

 I risultati sono stati pubblicati in ritardo, nonostante i più che sufficienti 8 lettori a contratto (più 2 fissi) di Inglese ed i 5 (più 2 fissi) di Spagnolo e la nuova modalità d'esame al computer del I anno Magistrale, che avrebbe dovuto avere come vantaggio principale tempi di correzione più brevi.

Pensiamo, inoltre, che gioverebbe alla qualità della didattica se i lettori e gli esperti linguistici potenziassero la comunicazione con gli studenti attraverso un uso più costante delle pagine personali sul sito della facoltà. Tutte queste nostre osservazioni sono state comunicate tramite email al nostro Preside, con la speranza che possa intervenire in merito.

Noi continueremo a vigilare e, all'occorrenza, denunciare queste mancanze. Il Vostro aiuto continua ad essere prezioso ed utilissimo, quindi non esitate a contattarci.


I Rappresentanti di Studenti di Lingue

Nessun commento:

Posta un commento