mercoledì 18 maggio 2011

News: Laurea magistrale abilitante all'insegnamento

Colleghe e colleghi,

 

Lunedì 16 maggio, si è tenuto un Consiglio di Facoltà straordinario, con lo scopo di discutere e approvare l'istituzione di un nuovo corso di Laurea Magistrale, in Lingue e Letterature moderne europee e americane (classe LM-37), abilitante all’insegnamento della lingua inglese e di una seconda lingua straniera nella scuola secondaria di primo grado.

In breve è un corso di laurea magistrale (o specialistica, che dir si voglia) che partirà a Settembre 2011 congiuntamente a quello “standard” di Lingue e Letterature Europee ed Americane.

Tale corso di laurea è stato stipulato insieme alla Facoltà di Lingue dell'Università di Sassari, con l'intento di costituire un centro abilitante all'insegnamento in Sardegna, fin'ora assente, data la sospensione delle SSIS.
 

Il conseguimento di questa laurea è solo un primo passo verso l'abilitazione all'insegnamento, seguirà un Tirocinio Formativo Attivo (TFA) della durata di un anno, a cui potranno accedere anche i laureati nelle altre classi di laurea magistrale, purché posseggano i requisiti richiesti dal Ministero (punto 2 della seguente tabella: http://dirisp.interfree.it/norme/dm_249_10-9-10_t3.pdf).

Tutte le informazioni sul suddetto TFA post-lauream potete trovarle qui: http://www.miur.it/Miur/UserFiles/Dossier/Formazione%20Insegnanti/Tirocinio.pdf
 

Alla laurea di abilitazione potrà iscriversi chiunque sia in possesso di una laurea triennale, purché possegga i requisiti di accesso alla prova d'ammissione, questi sono consultabili nella prima tabella indicata, al punto 1. Gli studenti attualmente iscritti alla magistrale potranno richiedere il passaggio al nuovo corso.

Per quanto riguarda gli studenti dei precedenti ordinamenti magistrali, chi ha già una laurea LM-37 o una qualsiasi laurea precedente a questi provvedimenti può accedere al TFA, purché colmi i crediti necessari. Chi non può colmarli durante la carriera universitaria potrà farlo attraverso i corsi singoli.

Il piano di studi non è ancora disponibile online, ma sarà pubblicato non appena verrà approvato dal Ministero, insieme all'intera Offerta Formativa per l' a.a. 2011/2012.

 

Saluti,
 

I rappresentanti di Studenti di Lingue

Nessun commento:

Posta un commento