venerdì 13 maggio 2011

A CAGLIARI I MAESTRI DELLA METAFORA

A CAGLIARI I MAESTRI DELLA METAFORA

Tra linguaggio, comunicazione e intelligenza artificiale: dal 12 maggio il dipartimento di Scienze pedagogiche ospita i più autorevoli scienziati mondiali della parola
 
clicca per il sito della conferenza
   

Giovedì 12 maggio, dalle 14.30, nell’aula magna del rettorato – via Università, 40 - si apre il convegno internazionale del Metaphor Club dal titolo “Metafora e comunicazione”.  I lavori, curati dal dipartimento di scienze pedagogiche e filosofiche dell’università di Cagliari, sono ospitati dalla facoltà di Scienze della formazione. Il convegno si chiude il 14 maggio.
 
La conferenza biennale di Metaphor club. Gli scienziati della metafora approdano all’ateneo di Cagliari dopo le tappe di Milano, Chieti e Roma “La Sapienza”. L’appuntamento degli studiosi italiani del Metaphor Club dà visibilità alle attività didattiche e formative dei docenti dell’ateneo. “La funzione della metafora nella comunicazione” è la cornice dell’evento costruito su un tema trasversale a studiosi di numerose discipline. I lavori vantano la partecipazione di dodici relatori di fama internazionale e di ventiquattro esperti selezionati con i criteri più accreditati.
 
Ospiti internazionali e relatoriJeannette Littlemore (università di Birmingham, intervento su “la metafora nell’apprendimento delle lingue straniere”), Rachel Sutton-Spence (università di Bristol, esperta metafore del linguaggio dei segni), John Barnden (università di Birmingham, tra i padri fondatori ricerche sull’analogia nell’ambito dell’intelligenza artificiale), Gerard Steen (analisi di corpora testuali e metafore visuali) sono alcuni dei relatori di maggior pregio. Di rilievo i lavori selezionati tra le proposte dei ricercatori e dei docenti dell’ateneo di Cagliari. Tra queste, le relazioni di Olga DentiLuisanna FoddeEmiliano Ilardi, Michela Giordano.
 
Il programma. Il convegno si apre con i saluti inaugurali del rettore, Giovanni Melis, del direttore del dipartimento di Scienze pedagogiche e filosofiche, Rita Fadda,e del presidente del Metaphor ClubElisabetta Gola. A seguire, presentata da Lia Formigari, la relazione di Roby Carston sui processi di comprensione legati alla metafora. Dalle 16.30 i lavori riprendono nella facoltà di Scienze della formazione con due sessioni dedicate al rapporto tra “metafora e variabilità linguistica”. Venerdì 13 e sabato 14 si dibatte su “metafora e cognizione”, “metafora e media”, “metafora nella scienza e nella formazione” e “metafora e arte”.
 
Il convegno in streaming. Il sito 
www.metaphor2011.it, pubblica il programma e contiene il link per seguire il convegno via streaming live. La partecipazione ai lavori è gratuita.

 
 


INFO 

prof.ssa Elisabetta Gola - 
egola@unica.it

Nessun commento:

Posta un commento