mercoledì 10 dicembre 2008

MANIFESTAZIONE 12 DICEMBRE 2008

manifestazione12

UNICAMENTE CONTRO LA LEGGE 133  

Il coordinamento studentesco universitario “UNICAMENTE CONTRO LA 133” vuole, attraverso questo documento, chiarire la sua posizione in merito allo sciopero generale del 12.

 

Riteniamo che questa data rappresenti una fase della nostra mobilitazione molto importante dal punto di vista politico perché consideriamo fondamentale il ruolo della piazza in quanto momento di “esternazione pubblica” delle nostre istanze.

 

Siamo dell'idea che la nostra collocazione all'interno della piazza debba essere chiara e ben definita per evitare che i movimenti possano essere soggetti ad etichettamenti improbabili e assolutamente non voluti.

 

L' autonomia risulta essere in questo senso la prerogativa di entrambi i movimenti e proprio per ciò è stato molto difficile per gli stessi decidere quale collocazione avere in piazza in occasione di questo sciopero.

 

Come si evince dalla nostra piattaforma politica siamo fortemente critici nei confronti dei provvedimenti in materia universitaria dell'attuale governo (e non solo). Inoltre, la maturità politica del movimento ci ha condotto ad affrontare tematiche che non sono strettamente legate al mondo della scuola e ad incominciare un'analisi a più ampio raggio sulla nostra società.

 

Quanto detto ci porta ad essere molto critici nei confronti della scelta dei sindacati di manifestare in due cortei separati poiché riteniamo che i lavoratori che scenderanno in piazza lo faranno uniti dallo stesso obiettivo cioè quello di dichiarare con forza la loro contrarietà nei confronti delle politiche portate avanti da questo governo (e non solo) in tutti i settori.

 

Ciò è ribadito con forza dal fatto che riteniamo, visto anche le nostre precedenti esperienze di piazza, che si possa all'interno di un unico corteo rimarcare la propria autonomia e le proprie istanze e rivendicazioni.

 

Per i motivi sopra indicati abbiamo deciso di aderire allo sciopero generale in queste modalità:

 

-Partenza da piazza Garibaldi ore 9.30

 

-Proseguiremo con il corteo dei Cobas, Cub, Sdl sino all'altezza dell'incrocio via xx settembre – viale diaz – via roma – viale regina Margherita.

 

A quel punto lo spezzone di Unicamente e Studenti attivi sosterà al centro dell'incrocio dando vita a un sit-in di protesta.

 

-Si attenderà l'arrivo del corteo della Cgil in cui sarà presente una nutrita delegazione dei due coordinamenti

 

-A questo punto avverrà l' UNIONE SIMBOLICA tra i due cortei degli studenti in rappresentanza anche dei lavoratori.

 

-Arrivo in piazza del Carmine in coda al corteo della Cgil

 

-Una piccola delegazione seguirà invece il corteo dei Cobas, Cub, Sdl sino al suo arrivo in piazza Costituzione.

 

Verrà chiesto ai sindacati in entrambe le piazze di poter intervenire al comizio finale.

 

Riteniamo che questa possa essere l' unica forma di adesione alla manifestazione che ci consenta di non essere qualificati come sostenitori di un sindacato e allo stesso tempo di evidenziare con forza la nostra volontà di unire studenti e lavoratori.

Noi vogliamo stare al fianco di tutti i lavoratori aldilà di qualsiasi tessera sindacale.

Nessun commento:

Posta un commento