venerdì 26 aprile 2013

AVVISO IMPORTANTE: Spostamento segreteria di Lingue al Magistero

Colleghe e colleghi,

stavolta vi scriviamo per comunicarvi l’ultima novità che è stata apportata all'assetto della Facoltà di Studi Umanistici e che ci riguarda in particolar modo come studenti dell’ex facoltà di Lingue. 
L’ipotesi che si profila, infatti, è quella di un trasferimento della nostra Segreteria Studenti nei locali de Sa Duchessa (Magistero) e un conseguente accorpamento alle segreterie della facoltà di Lettere e di quella di Psicologia.
È chiaro che, per noi studenti, tale dislocazione comporterà una serie di effetti negativi da non sottovalutare. Non si parla solo di perdita di tempo e conseguenti disagi per il doversi recare in una struttura diversa da quella che quotidianamente frequentiamo per le lezioni e che dista almeno 15 minuti da essa, ma anche di conseguenze negative molto più pratiche e difficilmente risolvibili o ovviabili. Si pensi all’aiuto concreto offertoci ogni giorno dalle segretarie che talvolta aumentano gli orari di lavoro pur di risolvere i problemi concreti degli studenti (in periodi di consegna tesi, per esempio) o alla comodità con la quale ci rechiamo di persona a consegnare moduli, richieste scritte o attestati; per non parlare dello spreco di energie e di fondi per quello che sarebbe il terzo cambio di locali nel giro di poco più di due anni.
Constatiamo, inoltre, come la decisione presa ai vertici sia non solo completamente illogica, ma che, sotto una finta giustificazione di razionalizzazione di tempi, luoghi e spese, tenda, in realtà, ad ostacolare la normale attività di una facoltà, piuttosto che a facilitarne quei tanto odiati e lenti meccanismi burocratici ai quali dobbiamo quotidianamente sottostare. Se mai permettessimo l’attuazione e concretizzazione di questo piano, sarebbe il primo caso in tutto l’Ateneo cagliaritano. Le interminabili file nelle segreterie del magistero sono una triste quanto concreta realtà e di certo l’apporto di noi studenti dell’ex facoltà di lingue non agevolerebbe né il lavoro della segreteria né la velocizzazione dei processi burocratici. Immaginate le interminabili file che si prospetterebbero per noi e per gli altri studenti.
Ci ritroviamo quindi, ancora una volta, a dover far sentire in modo chiaro ed unito la nostra voce. Le riforme dovrebbero aiutarci nel nostro percorso accademico, non di certo rallentarlo creando nuove difficoltà. È necessario che il nostro messaggio sia unanime, che arrivi ben chiaro e che ci si opponga strenuamente a queste “operazioni di rinnovamento” che tendono a preoccuparsi più del fattore economico- politico dei cambiamenti, che della reale condizione dello studente. 

Nei prossimi giorni organizzeremo delle forme di protesta forti, incisive e concrete, che si protrarranno finché chi di dovere non recederà da questa ridicola decisione. Vi chiediamo, perciò, completo appoggio e partecipazione, la voce di tutti noi dovrà farsi sentire. Non possiamo in nessun modo tollerare di venir trattati, ancora una volta, come l’ultima ruota del carro.



I Rappresentanti di "Studenti di Lingue"

1 commento:

  1. Ciao Colleghi.
    Ho letto di questa decisione e ci sono rimasta male. Perché speravo di non dover mai andare al magistero, a portare materiale in segreteria, o a frequentare le lezioni (spero non avvenga mai). Spero vivamente che i responsabili facciano un passo indietro su questa decisione e che tengano conto di tutto quanto avete giustamente esposto in questo post. Grazie.
    Personalmente direi che la strada per andare al magistero non è di mio gradimento, anche perché è lontana dalla stazione ARST, che dalla nostra facoltà è molto più facile arrivare anche a piedi, in pochi minuti. E non tutti riescono a muoversi in quell'intricato nodo di strade che porta al magistero. Inoltre, non mi piacciono i posti sovraffollati, e così facendo si rischia solo di fare confusione. Si sta molto bene nella sede di Via San Giorgio.

    Mi scuso per le mie esposizioni personali, ma è un modo per far capire come ci si sente se si dovesse attuare questa decisione. Grazie ancora per tutto quello che fate.
    In bocca al lupo.

    RispondiElimina