venerdì 28 settembre 2012

Cronache dal III Consiglio di Facoltà di Studi Umanistici

Carissime colleghe e carissimi colleghi,

ad oggi vi abbiamo risparmiato aggiornamenti sui primi due incontri di questo neonato organismo che, come ormai dovreste sapere, racchiude tre vecchie e ben distinte realtà del panorama universitario cagliaritano.

Lo abbiamo fatto semplicemente perché si è ancora in una fase di transizione, in cui la parte burocratica ha fatto da padrona e non ha potuto stabilire sostanziali cambiamenti da attuare in un futuro.

Il consiglio che si è tenuto ieri, invece, ha potuto delineare in maniera un po' più chiara alcune caratteristiche che accomuneranno il cosiddetto "polo umanistico" a partire da questo (se i tempi lo consentiranno) e dal prossimo anno accademico.

Per poter rientrare nel cosiddetto "Accreditamento Iniziale" è necessario che la Facoltà disponga di determinati requisiti che devono essere assicurati e trasmessi al MIUR entro il 30 giugno. Assicurando tali requisiti il Dipartimento, e di conseguenza la Facoltà, potrà ricevere una premialità economica piuttosto importante.

Tali requisiti potranno essere visti in maniera concreta da parte dello studente con:

  • la pubblicazione su base annuale degli appelli d'esame;
  • l'istituzione delle commissioni delle tesi di laurea;
  • commisione di valutazione delle prove finali.

In riferimento a quest'ultimo punto espresso nell'elenco, ci son da fare delle precisazioni. Può apparire come una messa in discussione della prova finale (tesi, per intenderci) ma non sarà assolutamente così, bensì si tratterà di una sorta di prova INVALSI (prova di valutazione della didattica) che verrà somministrata a laurea già conclusa e NON avrà alcuna ripercussione sul curriculum studiorum dello studente.

Questa ulteriore prova si inscrive in un progetto più ampio della valutazione della didattica, imposta e coordinata dalla Legge 240 (Legge Gelmini), che accrediterà o meno un certo corso di studio raffrontando le reali conoscenze acquisite dopo il conseguimento del titolo triennale con le valutazioni degli esami sostenuti in precedenza.

Ci saranno anche altre novità, alcune anche sostanziali, ma per ora non è possbile darvi notizie certe senza aspettare i futuri Consigli di Corso e di Facoltà.

A presto per ulteriori aggiornamenti,
I rappresentanti


Nessun commento:

Posta un commento