All’attenzione del Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari
La presente per render nota la gravità della situazione che anche quest’anno, come ogni anno, si è venuta a presentare nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere a causa dell’assenza di numerosi Esperti Linguistici, in particolare per la Lingua Inglese.
Tale scarsità di organico è dovuta al ritardo nel rinnovo dei contratti di tali figure, basilari per una Facoltà di Lingue, considerando anche il fatto che la Lingua Inglese è lingua prioritaria di studio per gran parte degli studenti iscritti.
Per l’ennesima volta, gli studenti si trovano a dover fare i conti con una realtà didattica che non solo non corrisponde alle aspettative e ai diritti del singolo, ma che fa ovviamente abbassare il livello di conoscenza e di preparazione dello studente, con conseguente peggioramento della posizione della Facoltà all’interno dell’Ateneo Cagliaritano e a livello nazionale.
Al momento, sono solo due i docenti di Lingua Inglese che devono prendersi carico di una mole di lavoro incredibile, soprattutto nel periodo della sessione di esami. La situazione attuale presenta un ritardo nella correzione dei compiti, con conseguente impossibilità da parte degli unici due lettori presenti di far fronte alle esigenze e ai diritti degli studenti. Con tutta probabilità lo stesso problema si ripresenterà nella seconda tornata di esami, prevista per Febbraio.
Tutto ciò, come prevedibile, crea una condizione di generale e palpabile malcontento. Al fine di far sentire la propria voce e render noto questo stato di cose, gli studenti si stanno già organizzando per una protesta.
Ci pare quindi necessario chiedere che il problema venga affrontato con la massima urgenza ora e nei prossimi mesi, così da poter garantire una didattica regolare. E' inoltre non solo opportuno, ma non più rimandabile un generale ripensamento delle formule contrattuali dei CEL (estendendone la durata e stabilizzandone quanti più possibile) perché tale situazione smetta di ripresentarsi di anno in anno sempre uguale a se stessa.
Speranzosi in una tempestiva risposta e soprattutto in un veloce e sostanziale cambiamento della situazione attuale, porgiamo
Cordiali saluti,
I rappresentanti degli studenti di Lingue
Nessun commento:
Posta un commento